L'Azienda

Storia _ Filosofia e Valori _ Mission
Storia

La storia della ditta Romanutti Legno, un’enciclopedia di sapere che da oltre novant’anni fornisce il migliore servizio di essiccazione ed evaporazione del legno per clienti nazionali ed europei.

Filosofia e Valori

Sono radicati e condivisi i valori di Romanutti Legno: esperienza, contatto diretto con la materia prima, abilità e passione, a garanzia di un risultato di qualità.

Mission

Guidare il cliente nella scelta della procedura di essiccazione più adatta per ottenere il migliore risultato con l’utilizzo dei forni di Romanutti Legno, brevettati e di ultima generazione.

Storia

L’enciclopedia del legno

La storia della ditta Romanutti Legno si rispecchia in quella del suo fondatore, Mario Romanutti, e nella sua memoria storica nel campo del legname che si tramanda da novant’anni.

Mario è stato il primo imprenditore nel triangolo della sedia a condurre i forni per l’essiccazione del legno nell’azienda di famiglia, collaudando e perfezionando i prototipi che gli venivano sottoposti.

Nel 1987 ha avuto la lungimiranza di avviare un’azienda che ora è tra le prime tre in Europa per l’essiccazione sottovuoto del legno, dove all’esperienza pluridecennale sul campo si è da sempre unita la sensibilità dell’utilizzo della tecnologia di ultima generazione per il perfezionamento sia del procedimento sia degli strumenti di lavoro (i forni).

Ora, dopo la sua scomparsa, i figli Francesco e Francesca hanno preso le redini dell’azienda, e con la stessa passione e perizia di Mario forniscono il migliore servizio di essiccazione ed evaporazione del legno per i clienti nazionali ed europei.

Filosofia e Valori

Il legno è vivo

Ogni procedimento di essiccazione deve tenere conto di numerose variabili: il tipo di legno, lo spessore, quale sarà il prodotto finito, persino il luogo del suo utilizzo, senza contare le tempistiche del legno e del cliente.
Esiste uno studio dedicato al procedimento dell’essiccazione del legno, ma non è sufficiente e non sono stati elaborati standard o protocolli per la lavorazione.

Ugualmente, i forni sono programmabili, ma è necessario saper modificare il programma di ogni lavorazione sulla base di tutti i fattori.

Solo l’esperienza e il contatto diretto con la materia consentono nel tempo quella consapevolezza e quell’abilità che garantiscono un risultato di qualità. E la supervisione costante, la componente umana sono l’unica via per perseguire questo obiettivo.

Il nostro segreto per risultati d’eccellenza:
amiamo quello che facciamo.

Mission

Ogni processo di essiccazione ha la sua storia

Per tutto quello che è legno, l’essiccazione è il primo passo. È un procedimento sempre più richiesto e ormai irrinunciabile per un prodotto stabile, senza cali di spessore e di larghezza, che dia la garanzia che, una volta lavorato, il materiale finale non subisca danni o conseguenze derivate dall’ambiente.

La nostra azienda familiare persegue questo obiettivo occupandosi personalmente di tutte le operazioni sul legno, dallo scarico al momento del suo arrivo fino al deposito nel magazzino una volta che il procedimento è terminato.

Sulla base della tipologia della materia da lavorare, del prodotto che il cliente vuole realizzare e di variabili come l’umidità, l’ambiente e la finalità di utilizzo, lo spessore, il tipo di legno, persino la stagione e il tempo intercorso dal passaggio alla segheria, noi consigliamo quale procedura di essiccazione intraprendere per ottenere il migliore risultato.

E i forni, brevettati da noi e di ultima generazione, sono all’avanguardia per garantire il massimo risparmio di tempo, la sicurezza del procedimento e il migliore risultato.

Per questo Romanutti Legno è una realtà unica nel suo genere in Italia, la sola che può soddisfare ogni esigenza.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: